venerdì 26 settembre 2014

Tutorial "Come fare un astuccio"

Le vacanze stanno inesorabilmente finendo e i giorni che mancano all'inizio delle lezioni li posso contare sulle dita di una mano. Approfitto della calma prima della tempesta per condividere un tutorial!

Materiale necessario:
- pezzo di stoffa (20x15 cm) contenente il ricamo terminato;


- un pezzo di stoffa per il retro (20x15 cm);


- due pezzi di stoffa leggera per la fodera (20x15 cm);


- rinforzo termoadesivo (20x15 cm);


- cerniera intonata da 15 cm;



- filo intonato;
- spilli;
- forbici;
- righello;
- macchina da cucire;
- ferro da stiro.

Per rendere il ricamo più "solido", col ferro da stiro attaccare il rinforzo termoadesivo al retro del ricamo. Il rinforzo termoadesivo altro non è che una stoffa leggerissima che da un lato presenta della colla. La colla, con il calore del ferro da stiro, si scioglie e si appiccica alla stoffa che si vuole solidificare. Usarlo è semplicissimo, l'unica accortezza da osservare è quella di far combaciare il lato con la colla del rinforzo con il lato del retro del ricamo.


Per attaccare la cerniera, mettere il piedino apposito sulla macchina da cucire, posizionare la cerniera rivolta all'ingiù lungo un bordo superiore del tessuto principale e attaccarla con una cucitura ordinata lungo il bordo.


Allineare la cerniera con l'altro bordo e cucirla nello stesso modo.


Per attaccare la fodera, ripetere i due passaggi precedenti, ma sull'altro lato della cerniera.
Stendere il tessuto principale piatto sul suo retro con la cerniera al centro e stirarlo piatto. Far combaciare un pezzo di tessuto per la fodera con il bordo superiore della cerniera in modo da coprirla, fissare con gli spilli ed eseguire una cucitura accurata seguendo la stessa linea di punti come per il tessuto principale.


Ripetere sull'altro lato con l'altro pezzo di tessuto per la fodera. Stendere tutto l'insieme e stirare bene i bordi della cerniera.


A questo punto io ho eseguito un'impuntura per fermare meglio la cerniera, ma questo è facoltativo dato che si ottiene un buon risultato comunque.


Distendere il tessuto facendo combaciare i bordi della fodera con i pezzi di tessuto principale, appoggiando diritto contro diritto. Con la cerniera nascosta al centro, eseguire una cucitura a circa 1 cm tutto intorno ai bordi esterni, lasciando un'apertura di 5 cm sul bordo inferiore della fodera per rivoltare. Purtroppo io ho usato filo nero su stoffa nera, quindi ho evidenziato con una pacchianissima ellisse bluette dove deve rimanere l'apertura.


Eccoci giunti all'ultimo passaggio. Far passare tutto l'astuccio attraverso l'apertura della fodera, rivoltandolo sul dritto. Cucire per chiudere l'apertura e poi spingere la fodera all'interno.


Questo è il mio risultato :) Dopo aver capito come funziona non è difficile confezionare un piccolo astuccio. Il problema è capire come funziona. Io trovo sempre difficoltà con la cerniera, quindi se non mi dovessi essere spiegata bene non mi sorprenderebbe. Abbiate pietà e se posso esservi utile lasciate un commento che avrà pronta risposta!

Nessun commento:

Posta un commento